Giovane ragazza con capelli rossi e occhiali verdi porge l'orecchio destro per sentire meglio Signore con capelli bianchi forma una conchiglia con la mano destra per aumentare la capacità di sentire

SENTIRE MEGLIO.
VIVERE MEGLIO.

Contattaci

L’udito e le sue funzioni

Perché è importante ricorrere alle audioprotesi?

Ricorrere alle audioprotesi, per chi riscontra problemi d’udito, è necessario per mantenere una buona qualità della vita e per non compromettere i rapporti interpersonali, nonché l’attività scolastica o lavorativa . “Udire”, infatti, ha un significato molto ampio, che esula dalla mera ricezione di un messaggio: significa sentire, ascoltare, percepire, captare, prestare ascolto. Ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione linguistica del bambino e nello sviluppo dell’intelligenza, ed è presupposto imprescindibile per l’orientamento nell’ambiente. In poche parole, udire significa esserci, restare in contatto con il mondo. Sentire bene significa vivere bene.

Come funzionano le nostre orecchie?

L’organo preposto al senso dell’udito, l’orecchio, è composto da tre parti principali: l’orecchio esterno, col padiglione auricolare e il canale uditivo, l’orecchio medio, col timpano, il martello, l’incudine e la staffa, e l’orecchio interno, con la coclea, il sistema vestibolare e il nervo acustico.
Le onde sonore vengono convogliate nel canale uditivo fino al timpano, e fanno vibrare quest’ultimo e i tre ossicini dell’orecchio medio; attraverso questi, le vibrazioni raggiungono la coclea, e provocano il movimento del fluido al suo interno, stimolando le cellule sensoriali (“cicliate”) che emettono segnali neurali condotti dal nervo fino al cervello, il quale li interpreta infine come suoni.

I pericoli per il nostro udito

Il nostro udito viene sollecitato in continuazione, sia per comunicare con gli altri, che per godere della musica, rilassarsi davanti alla TV o semplicemente per apprezzare il silenzio. Ma siamo anche involontariamente esposti a rumori più molesti e stressanti, come quelli del traffico, dei cantieri o della musica assordante: alla lunga, venire investiti da rumori di questa intensità può arrecare stress al nostro udito e risultare dannoso per la nostra salute.
Per questo è importante proteggere, quando possibile, il nostro udito, e sottoporsi periodicamente a controlli dell’udito. Un test dell’udito è veloce, indolore e non invasivo, e viene effettuato gratuitamente e senza impegno nei nostri centri.