Giovane ragazza con capelli rossi e occhiali verdi porge l'orecchio destro per sentire meglio Signore con capelli bianchi forma una conchiglia con la mano destra per aumentare la capacità di sentire

SENTIRE MEGLIO.
VIVERE MEGLIO.

Contattaci

L‘ acufene o tinnito

Uno tra i più frequenti disturbi dell’udito

Acufene, termine che deriva dal greco "akóuein" - "ascoltare", altro non è che la percezione di un suono involontario, che ha origine all'interno della testa. Questo disturbo dell’udito, a cui spesso ci si riferisce col termine "tinnito", nell’ 80-85% dei casi si accompagna ad una riduzione dell’udito. Tuttavia, l’acufene può anche essere causata da continuo rumore, incidenti, infezioni dell'orecchio, invecchiamento o stress.

Cosa fare in caso di acufene?

Ci sono diversi modi per trattare l’acufene. Uno di questi è portare apparecchi acustici specializzati per acufene.

Questo tipo di apparecchio acustico può trattare efficacemente i disturbi causati dall’acufene, sia che esso si accompagni a una riduzione di udito, sia in caso di normoacusia.
Questo modello di protesi combina le funzionalità di un apparecchio acustico avanzato con la funzione di produrre dei "controsuoni" per neutralizzare il suono derivante dall’acufene. Questo tipo di trattamento è conosciuto come terapia del suono, e, in combinazione con la consulenza di esperti, è riconosciuto come un metodo molto efficace per il trattamento dell‘acufene.

Per una consulenza dettagliata, vi aspettiamo in uno dei nostri centri di assistenza a Bolzano e in tutto l’Alto Adige.